La matematica fa male, Uno studio rivela che la materia è in grado di attivare le aree cerebrali associate alla sensazione di dolore.

« Older   Newer »
  Share  
guasta21
view post Posted on 1/11/2012, 16:46




Incubo di gran parte degli studenti, la matematica è messa ora sotto accusa.
Secondo uno studio effettuato da Ian Lyons, e i colleghi dell'Università di Chicago, pubblicato sulla rivista Plos One, la matematica fa male.
I ricercatori hanno infatti scoperto che, nelle persone che soffrono di alti livelli ansiogeni di fronte agli esercizi di matematica, l'idea di dover risolvere un'operazione aumenta febbrilmente l'attività delle aree cerebrali associate alla sensazione del dolore. Maggiore è l'angoscia, maggiore sarà il disagio fisico.
Gli studiosi hanno commentato la scoperta dichiarando: “Noi forniamo la prima prova neurale che indica la natura dell'esperienza soggettiva dell'ansia da matematica.”
Non è certo una novità che determinate forme di stress psicologico possano ripercuotersi sul piano fisico dell'individuo, il quale, in difesa, attua meccanismi di evitamento per sfuggirne. Questo studio, però, esamina per la prima volta la risposta dolorosa associata all'anticipazione di un evento ansiogeno: anticipando, infatti, un evento non gradito e preoccupante, come un compito di matematica, le regioni neurali coinvolte nella percezioni del dolore si attivano. Questo giustifica pertanto il disimpegno di taluni verso la materia dei numeri.
 
Top
ElFuego
view post Posted on 27/7/2013, 09:47




Si Certo Ma Se Verrà Eliminata Saremo Tutti Ciucci Senza Istruzione ... Ve Lo Immaginate Un Mondo Senza Matematica ?? Mi dà LMN KdAcna Di Prociutto ??? Quanto Viene ??? Dsnvnlad Euro !!
 
Top
1 replies since 1/11/2012, 16:46   36 views
  Share